L’euro sostituirà un giorno il franco svizzero?
La moneta è l’elemento indispensabile per l’esistenza e il funzionamento dei moderni sistemi economici. La politica monetaria svolge pertanto una funzione cruciale per il corretto funzionamento del sistema economico e l’autonomia nazionale.
Il professore Sergio Rossi dell’università di Friburgo (Svizzera) discuterà con il pubblico presente in sala di alcune questioni aperte sia in ambito teorico sia nel campo delle scelte di politica monetaria. La discussione porterà in particolare sulla strategia attuale della Banca nazionale svizzera e i suoi legami con l’andamento del tasso di cambio del franco svizzero nei confronti dell’euro. Sarà pure discusso il ruolo delle monete nazionali nel traffico dei pagamenti internazionali.
Nato a Bellinzona, Sergio Rossi è titolare della Cattedra di macroeconomia ed economia monetaria. Dopo il dottorato, ha svolto durante quattro anni attività di ricerca a tempo pieno presso l’Università di Londra, con il sostegno finanziario del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. I suoi campi di ricerca vertono su questioni monetarie nazionali e internazionali. È autore di numerosi articoli scientifici e ha pubblicato diversi libri, tra i quali: Money and Inflation, Modern Theories of Money, Monetary and Exchange Rate Systems, Money and Payments in Theory and Practice, Macroéconomie monétaire: théories et politiques.
Questa manifestazione si rivolge ad un pubblico italofono ma saranno anche benvenuti gli studenti che non sono di madrelingua italiana. Sarà possibile fare domande in altre lingue. Inoltre saranno presenti nel pubblico studenti liceali ticinesi ed altri invitati locali.
Relatore : Prof. Dott. Sergio Rossi PhD, Università di Friburgo (Svizzera)
Organizzazione e presentazione : Dott. Alain Schorderet
Luogo: Liceo di Bellinzona