(Ri)-scoprire storia, natura e cultura di un Cantone alpino attraverso un percorso interdisciplinare di tre giorni, con più tappe e luoghi poco conosciuti (anche dai Ticinesi) ma significativi, accompagnati da diversi esperti ticinesi.
Durante la manifestazione, i partecipanti avranno l’occasione di (ri)-scoprire storia, natura e cultura del Cantone Ticino con un percorso nella Valle di Blenio composto da più tappe e accompagnati da diversi esperti ticinesi. Si tratta di ripercorrere, attraverso interventi e escursioni, le testimonianze e le tracce che la storia ha lasciato sul terreno, e che costituiscono il patrimonio culturale materiale (architettura alpina), spirituale (arte sacra) e orale (lingue e dialetti) del Ticino. Il programma è interdisciplinare e include natura, clima, biodiversità, e geologia. L’accento è poi posto sulla storia sociale integrando gli aspetti economici e politici legati al rapporto che intratiene il Ticino con la Confederazione, tramite migrazioni, frontiere e coesione. Sono infine analizzate le peculiarità politiche di questo cantone al Sud delle Alpi e le motivazioni profonde che stanno alla base della sua particolare posizione, talvolta a controcorrente.
La manifestazione fa parte del programma „Univers Suisse“, il cui obiettivo è di rafforzare lo scambio culturale tra le regioni linguistiche in Svizzera.
Arbeitssprachen: Presentazioni in Italiano (conoscenze passive richieste). I partecipanti possono esprimersi nella propria lingua (tedesco, francese, italiano, romanscio). Durante le presentazioni (in italiano), si cercherà di tradurre simultaneamente o di fare un riassunto in un’altra lingua dei passaggi più rilevanti.
Concetto: Alessandro Ratti, studente della Fondazione Svizzera degli Studi
Coordinazione: Raphael Meyer / Alessandro Ratti
Presentazioni: Diversi esperti ticinesi
Amministrazione: Nathalie Ellington
Numero di partecipanti: max. 15 persone
Luogo: Olivone (Casa Lucomagno), Valle di Blenio, Ticino
Pubblico destinatario: Studenti della Fondazione Svizzera degli Studi
Documentazione: Seguirà un dossier di accompagnamento con bibliografia e selezione di testi